LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

Pausa Caffè n.6
Ed. Solaris Onlus, Roma, novembre 2021. Un numero che parla di cucina. Tutto ruota intorno al progetto Pentole & Coperchi, perché il cibo è parte della nostra salute fisica e mentale. Scritti, foto, poesie e un inserto con le ricette della Chef Daniela Spada.

Quaderno di poesie n.2
a cura del gruppo “Tutto ciò che io sono” Ed. Solaris Onlus, Roma, giugno 2021 Una raccolta di poesie per il Reading della festa di fine anno di Solaris (finalmente in presenza) alla Coop. Agricoltura Nuova

Se cucinare vi sembra poco.
Cura di sé e salute psicologica, Angela Bagnato e Maurizio Biondo 2a EDIZIONE Ed. Solaris Onlus, Roma, 2021. Dopo il successo del 2017 abbiamo fatto una seconda edizione con due capitoli completamente nuovi sulla Recovery ai tempi del Covid-19 che passa anche da un cannolo siciliano.

Pausa Caffè n.5
Ed. Solaris Onlus, Roma, gennaio 2021 Un numero variegato: dai nostri interventi al Convegno di Supported Housing, ai racconti fantastici, ma non troppo, fino ai ricordi degli anni di piombo. E naturalmente: poesie.

Atti del Convegno Supported Housing.
Dalla comunità terapeutica all’abitare autonomo. 29 ottobre 2020 A cura di Angela Bagnato Ed. Solaris Onlus, Roma, ottobre 2020 Gli interventi dei familiari, dei pazienti e degli operatori della Solaris. Ma anche delle figure istituzionali, degli psichiatri e delle altre associazioni che si occupano del disagio mentale. Un documento importante arricchito dalla possibilità di accedere alla registrazione video integrale del convegno su You Tube

Versi
Marco Caravaggi. Novembre 2020 L’autore, in arte Mark R@v, pubblica una piccola raccolta di poesie. In una di queste si racconta come uomo-tartaruga: “Mi duole l’anima se penso a quanto mi sono nascosto dentro”

Quaderno di poesie n.1
a cura del gruppo “Tutto ciò che io sono” Ed. Solaris Onlus, Roma, ottobre 2020 Un reading di poesie in concomitanza con la festa di chiusura del corso di apicoltura, tenuto dal bravissimo apicoltore Luigi a “Il fiore nel deserto”.

Pausa Caffè n.4
Ed. Solaris Onlus, Roma, giugno 2020 Un numero dedicato al laboratorio di fotografia e alle nostre foto più importanti, ma anche alle interviste a Cesare Bocci, Enrico Alleva, Silvia Mezzanotte, Rita Dalla Chiesa e Daniele Lauri.

Pausa Caffè n.3
Ed. Solaris Onlus, Roma, marzo 2020 Un numero monografico sul Corona Virus. Dai primi di marzo 2020 abbiamo cominciato a organizzare il laboratori di Giornalismo (come gli altri laboratori di Solaris) su Skype.

Pausa Caffè n.2/BIS
Ed. Solaris Onlus, Roma, marzo 2020 Un numero che inizia a parlare del Corona Virus, ma anche interviste a interessantissimi personaggi

Quaderno di poesie n.0
A cura del gruppo “Tutto ciò che io sono”, Ed. Solaris Onlus, Roma, maggio 2019 Una raccolta di poesie di vari autori in occasione di un affollato Reading alla prima Expo della Salute Mentale all’Ex Cartiera Latina di Roma.

Pausa Caffè n.2
Ed. Solaris Onlus, Roma, dicembre 2019 Il Laboratorio di Giornalismo va avanti e la redazione continua a scrivere di sè e del quartiere che abita, con la presentazione di nuovi progetti tra cui “Il giardino che cura”.

Pausa Caffè n.1
Ed. Solaris Onlus, Roma, maggio 2019 Il giornale è diventato rivista e ha raccolto in questo numero esperienze di vita sotto forma di poesie, articoli e interviste. Il tutto con un’idea in mente: raccontare il proprio quartiere.

Pausa Caffè n.0
Ed. Solaris Onlus, Roma, aprile 2019 Si tratta del numero zero di un giornale progettato e scritto all’interno del Laboratorio di Giornalismo. Questa è la raccolta dei dieci numeri che dal 2018 al 2019 sono stati realizzati mensilmente da una straordinaria redazione che ha scritto, titolato e prodotto immagini della propria vita.

L’arte della reciprocità
A cura di Mariella Colosimo, Serena Bartoli e Bruna Pollio, Ed. Solaris Onlus, Roma, ottobre 2018 L’opuscolo restituisce i contenuti e i risultati del progetto “L’arte della reciprocità” e l’idea che tutti, anche in situazioni di sofferenza e fragilità, abbiano risorse interiori che, opportunamente sostenute, consentono di confrontarsi con la sofferenza degli altri, rafforzandosi reciprocamente.

Se cucinare vi sembra poco
Cura di sé e salute psicologica, Angela Bagnato e Maurizio Biondo, Ed. Solaris Onlus, Roma, novembre 2017 Cucinare, imparare a nutrirsi correttamente, prendersi cura di sé sono alcune delle attività con cui si sono misurati i protagonisti di questo libro che da anni ormai partecipano a un percorso di laboratori integrati che vede la presenza di pazienti, familiari, operatori, volontari.

I moti dell'anima
Monica Ruggieri, Ed. Solaris onlus, Roma, settembre 2016 L’autrice scrive poesie da quando aveva venti anni. La poesia è il suo modo per comunicare e affrontare la vita. Questo è il suo secondo libro di poesie.

Abiteresti con me? Pazienti psichiatrici e autonomia abitativa
Ed. Solaris onlus, Roma, febbraio 2016. L’opuscolo spiega, anche attraverso le testimonianze di alcuni utenti in uscita dalle comunità terapeutiche, l’approdo all’abitare autonomo, e il tipo di sostegno fornito dall’associazione Solaris.

Incolpevoli…però.
La famiglia nelle rappresentazioni degli operatori dei servizi di salute mentale Donatella Barazzetti, Silvia Carbone e Antonella Cammarota, Ed. Aracne, 2014 Tutti sottolineano l’importanza dei familiari nei percorsi di cura delle persone con sofferenza psichiatrica. Ma che cosa ne pensano veramente gli operatori dei servizi di salute mentale? Una ricerca in tre servizi di Salute mentale a Roma.

I funamboli.
Lasciare la comunità terapeutica tra difficoltà e speranze, a cura di Donatella Barazzetti e Antonella Cammarota, Ed. Altreconomia, settembre 2014 I funamboli di questo libro, fragili e coraggiosi, sono le persone con sofferenza psichica che lasciano la comunità terapeutica per iniziare una vita in autonomia. Queste pagine raccolgono le loro voci e le storie emerse dal progetto “In cammino” verso una vita “normale”.