I NOSTRI SERVIZI

Abitare supportato:
Solaris sostiene la possibilità che gli utenti in uscita dalle comunità terapeutiche o dalla famiglia di origine vadano
ad abitare in modo autonomo e duraturo offrendo:
• Sostegno e collaborazione a utenti e famiglie nel reperimento dell’abitazione e nelle pratiche burocratiche relative
(contratti affitto e utenze), orientamento nell’acquisto di arredi ecc.
• Sostegno domiciliare agli utenti perché si riapproprino della gestione del vivere quotidiano
(fare la spesa, cura di sé e della casa, pratiche burocratiche; gestione del denaro); sostegno nella tessitura dei rapporti con i coinquilini, e con i familiari.


Coinvolgimento e sostegno delle famiglie
Solaris dedica una particolare attenzione ai familiari, e al loro coinvolgimento attraverso un corso di formazione permanente che consente di acquisire una diversa consapevolezza della propria esperienza e la possibilità di attraversare il dolore con la “giusta distanza”. Il gruppo di formazione è coordinato da una psicoterapeuta volontaria di Solaris. Il metodo utilizzato è quello dell’osservazione diretta, messo a punto dallo psichiatra Francesco Scotti. Questo metodo di lavoro permette alle persone, attraverso un confronto di gruppo, di attraversare in modo diverso il proprio dolore e il rapporto con i congiunti sofferenti. I familiari costituiscono un elemento di forza molto importante nelle attività di Solaris, che tende a valorizzarne le competenze, la disponibilità come membri attivi e non solo come destinatari di una azione di supporto.


Socializzazione e Attività laboratoriali
Solaris è molto attenta ai percorsi di socializzazione degli utenti che sostiene attraverso:
• L’accompagno dei singoli utenti in attività sociali e culturali che li interessano.
• La creazione diretta di attività e laboratori.
Queste attività prevedono il coinvolgimento “alla pari” di utenti, familiari, volontari, operatori; il carattere “formativo” delle attività, attente a far emergere e rafforzare capacità e interessi dei partecipanti, e in grado di realizzare risultati tangibili e gratificanti. I Laboratori sono coordinati da volontari esperti, che spesso sono anche familiari di persone con sofferenza psichica, o operatori. I tutor dei laboratori sono in generale utenti esperti, uno dei laboratori, quello di scrittura creativa, è direttamente gestito da un utente esperto. Solaris offre due tipi di laboratori: quelli permanenti tra cui Scrittura creativa, Giornalismo, Fotografia e laboratori legati a specifici progetti tra cui quello di salute, benessere e cucina, i giardini che curano. Alle attività laboratoriali si aggiungono l’organizzazione di eventi per visibilizzare la creatività degli utenti come i reader di poesia, la presentazione dei libri scritti dagli utenti; l’organizzazione di momenti di socialità come pranzi, gite, visite a mostre o altri eventi culturali.


Sportelli
Solaris offre alcuni sportelli finalizzati a specifiche problematiche:
Sportello di sostegno ai familiari, gestito da una psicoterapeuta volontaria e rivolto al supporto specifico di singoli casi
Sportello Legale gestito da una avvocata di Solaris per informazioni e orientamento sulle normative relative all’ambito della Salute Mentale. Sportello di informazione e sostegno all’applicazione della legge 112/2016 , detta legge sul “dopo dopo di noi” per informazioni e sostegno per le pratiche previste dalla legge. Sportello di orientamento per l’amministratore di sostegno.
Lo sportello è gestito da una avvocata di Solaris per informazioni e orientamento alla scelta dell’amministratore di sostegno